Join my food } Torta al cioccolato senza burro, senza uova

12:54:00

Qualche settimana fa, una mia cara amica mi ha passato la ricetta di questa torta light.

Il mio forno pare non apprezzare questi dolci poco calorici, che solitamente mi riescono sempre male. 
Ma questa torta... Questa torta è umida, soffice, per niente gommosa! Non ha assolutamente niente da invidiare alle torte super burrose e la mancanza delle uova non si sente per niente! 
Ecco gli ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 250 gr zucchero (io ne ho messo meno, dipende dal vostro gusto)
  • 75 gr di cacao
  • 450 gr di latte
  • 45 gr di olio di semi
  • una bustina di lievito
Io ho aggiunto anche una tazzina di caffè; vi consiglio di aggiungere anche un pizzico di sale e della cannella, se gradite. 
Mescolate in una terrina prima le farine (farina, cacao, lievito, meglio se setacciate) e successivamente aggiungete lo zucchero. Mescolate e aggiungete poco alla volta il latte e l'olio di semi. Ho usato una tortiera di 26 cm di diametro, ma se la volete abbastanza alta potete usare una teglia con diametro 22 cm.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°. Controllate la cottura con la prova stecchino: sarà pronta quando verrà fuori dalla torta pulito.
Ottima per le colazioni e per le merende, se volete servirla per un'occasione più speciale potete farcirla con nutella o ganache, ad esempio, e decorarla con zucchero a velo.
Ringrazio Flavia per avermi passato questa fantastica ricetta!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive