Join my food } Torta al cioccolato senza uova

20:26:00

Qualche tempo fa ho adocchiato la ricetta di una torta senza uova, al cioccolato: sembrava abbastanza leggere, quindi ho salvato tutto nei preferiti e mi sono ripromessa di farla al più presto! Finalmente ieri sono riuscita a provare questa ricetta e per me è super promossa!
Il sito da cui ho preso la ricetta è questo qui, dove trovate tantissimi ricette per tutti i gusti!


 Ingredienti:
  • 200 gr farina
  • 250 gr zucchero (io ne ho usati 200 di zucchero di canna, mi piace un gusto un po' più forte ed amaro)
  • 75 gr di cacao amaro
  • lievito
  • 380 ml di latte
  • 50 ml di succo d'arancia (io ho sostituito con altro latte)
  • 40 ml di olio di semi
  • vanillina, cannella, aromi a piacere


Ho mescolato tutti gli ingredienti col Bimby per meno di 1 minuto a velocità 4, raschiando bene i bordi. Se non avete il Bimby, potete mischiare prima le farine e i liquidi, poi unire i due composti ottenuti.
Il composto deve venire abbastanza liquido: se volete una torta simil fudge, molto cioccolatosa e corposa, potete aumentare di poco le dosi di olio e diminuire leggermente quelle del latte.
Cuocete per circa 35 min a 160°, verificando la cottura con uno stuzzichino o con un coltello.
 Io ho pesato con la bilancia bimby, quindi sicuramente ho fatto casino con la conversione da mL a gr. :D sono la solita, ma il risultato mi è piaciuto molto! La torta non lievita molto, se volete un risultato più alto conviene scegliere una teglia più piccola. La mia era una normale a cerniera, non so precisamente il diametro, ma piuttosto standard.
Potete mantenervi sul semplice, spolverizzando un po' di zucchero a velo, o servire ai vostri ospiti una fetta accompagnata da gelato alla vaniglia e un ciuffo di panna montata, magari riscaldando prima la fetta di torta. Sbizzarritevi!

E' la prima torta senza uova che mi soddisfa, non è gommosa, è soffice e gustosa! Sono molto contenta di aver trovato questa ricetta, perfetta per la colazione e accompagnata da tè.

Fatemi sapere dei vostri esperimenti!
A presto :D

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive