Frolla senza burro } Ninja cookies

12:43:00

Ieri ho sperimentato una frolla in cui il burro viene sostituito con olio (e.v. o di semi) ed il risultato ha soddisfatto sia familiari che amici, quindi mi sento di consigliarla come variante più leggera della classica frolla al burro! Ho trovato la ricetta su Cookaround, come molte delle ricette che sperimento. Cliccando qui potrete trovare vari commenti degli utenti del forum.


Con le dosi che riporterò ho potuto realizzare una grande quantità di biscotti, circa 4-5 teglie.



Ingredienti:
  • 350 gr farina
  • 50 gr di fecola o amido
  • 200 gr zucchero
  • 2 uova intere, medie
  • 100 gr di olio e.v. o di semi
  • un cucchiaino di lievito
  • scorza di limone o vanillina
Procedimento con Bimby: inserire lo zucchero e la scorza di limone nel boccale, fate andare per 15 sec a velocità 8. Inserite tutti gli altri ingredienti e fate amalgamare il tutto per circa 30 secondi a velocità 4-5, controllando che tutta la pasta venga ben lavorata.
A mano: create una montagnetta con le farine; fate una piccola fontanella al centro, in cui mettere uova e olio. Impastate fin quando non avrete un composto liscio.

Fate riposare la frolla in frigo per circa 15-30 min.
La quantità di olio e uova che richiede l'impasto dipendono molto dalla farina: per evitare di ottenere una frolla troppo morbida, ho aggiunto un uovo alla volta e solo 80 gr di olio extra vergine: se l'impasto dovesse richiederlo, potete poi andare ad aggiungere la rimanente parte d'olio, evitando pasticci!
Come vedete dalla foto qui sopra, ho utilizzato degli stampini carinissimi a forma di Ninja, che ho stranamente trovato ad un prezzo conveniente proprio nella mia città! Ne ho realizzati altri farciti di nutella: tagliate la pasta con una formina rotonda; su un disco ponete un cucchiaino di nutella; stendete un po' con le mani l'altro disco, coprite la nutella e sigillate bene i bordi.

Mi piace molto questa variante, poichè il gusto della frolla è lo stesso, ma sicuramente è un po' più leggera di quella col burro. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa variante!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive