Join my food } Muffins al doppio cioccolato

15:51:00

Scusate l'assenza di questi giorni, ma con l'inizio del secondo semestre e del tirocinio, le mie giornate si sono un po' incasinate. Spero che abbiate passato una piacevole Pasqua e Pasquetta, coi vostri cari ed amici.
Come vi avevo anticipato nell'ultimo post, oggi vi propongo una variante, frutto di piccole variazioni della ricetta del ciambellone bianco.


Per circa 12 muffins (io li preferisco più grossi e con una bella cupola):
150 gr farina
100 gr zucchero (a seconda dei gusti)
40 gr cacao amaro (l'impasto deve essere di un bel colore scuro)
1 uovo medio/grande
65 gr di olio
75 gr latte (io utilizzo quello di soia)
mezza bustina di lievito
aromi a piacere (vaniglia, cannella etc)
cioccolato bianco/al latte a pezzi, a piacere




Per decorare, potreste usare:

  • zucchero a velo
  • cocco disidratato
  • cioccolato fuso (io ho usato del cioccolato bianco a cui ho unito del colorante rosa)
Potete riguardare le indicazioni per il ciambellone qui, vanno benissimo queste.
Una volta ottenuto un impasto abbastanza denso, aggiungete i pezzetti di cioccolato bianco e mescolate per bene.
Io ho decorato con del cioccolato bianco fuso, colorato con un po' di colorante in gel rosa. Volendo smaltire le uova di cioccolato avanzate, potete benissimo sostituire il cioccolato bianco con uno al latte o extrafondente: insomma, sbizzarritevi con quello che avete in casa! :D
Come sempre, se provate questa ricetta, fatemi sapere i vostri pareri!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive