Join my food } Ciambellone bianco, valido sostituto del pan di spagna

16:26:00

Onestamente, non sono una grande fan del pan di spagna. Troppe uova, montare a parte gli albumi non mi fa impazzire e anche il sapore, spesso, non mi piace. Non ho mai provato a farlo a casa, quindi mi baso sulle torte comprate e assaggiate nei vari eventi di festa.
Il forum Cookaround è da sempre tra i miei siti preferiti quando si tratta di scovare qualche ricetta, soprattutto grazie ai commenti e consigli che i vari utenti espongono.
Da tempo cerco una base che possa sostituire il pandispagna e che permetta la farcitura e la decorazione.
Ebbene, l'ho trovata proprio in questo forum!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 gr farina
  • 300 gr zucchero (io ne ho messi 200, regolatevi a seconda dei gusti)
  • 50 gr olio di semi (ho provato anche con l'olio e.v., va benissimo)
  • 150 gr latte (io, al solito, uso quello di soia)
  • 1 bustina di lievito
  • vaniglia o altri aromi a piacere
Per impastare ho usato il bimby: mettete per prima uova e zucchero, fate andare ad 1 minuto, velocità 6. Poi, aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate andare per 30 secondi, aumentando gradualmente la velocità da 5 a 9.
Se non avete il bimby: montate per bene le uova e lo zucchero. E' proprio questo il segreto della straordinaria lievitazione dell'impasto! Montatele fin quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Poi, io procederei alternando farine e liquidi fino a quando il composto risulta omogeneo. 

Fate cucinare per 50 minuti a 180° (ovviamente con forno preriscaldato! :P).

La prima volta ho combinato un bel pasticcio: ho dimenticato il latte! Ho ottenuto un panettone molto basso, un misto tra biscotto e ciambella, con lo zucchero in superficie. Vi dirò: erano perfetti da inzuppare nel latte!
Al secondo tentativo, è andato tutto per il meglio: la torta è soffice e si mantiene morbida a lungo! Allo stesso tempo, è compatta abbastanza da essere tagliata e farcita senza rompersi. Io l'ho farcita con la nutella, per me connubio perfetto! E' buonissima e saporita anche senza crema. Con questo impasto potete anche fare dei muffins: attenzione a non riempirli troppo, poichè l'impasto cresce abbastanza. Otterrete circa 20-25 muffins.
Non ho foto per mostrarvi il risultato, ma spero di provvedere presto! :P

Ho provato anche una versione al cioccolato, con cui ho preparato dei muffins bigusto che sono andati a ruba! Vi posterò presto questa variante.
Fatemi sapere se voi siete fedeli al pan di spagna o preferite alternative più veloci e/o leggere!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive