Join my food } Brownies

22:13:00

Da quando ho assaggiato i brownies - serviti rigorosamente caldi, con una salsa al cioccolato e gelato - non posso più farne a meno. Sono diventati i miei dolcetti preferiti, confermando la mia totale dipendenza da qualunque cosa sia piena di cioccolato. Per chi non li conoscesse, sono dei dolci tipici americani, che hanno una consistenza a metà tra biscotto e pan di spagna: fuori risultano croccanti, mentre l'interno è molto morbido, si scioglie in bocca. 
Li ho assaggiati (sarebbe meglio dire divorati) per la prima volta in una cioccolateria della mia città, che tiene anche qualche dolce straniero (tra cui i macaroons, che non ho ancora provato!). 
Mi piace sperimentare e ricreare i dolci che più mi piacciono, così, una sera d'agosto, vogliosa di voler addolcire la mia giornata, mi son ritrovata al pc a cercare la ricetta giusta. Cercavo una ricetta rigorosamente americana, e dopo varie ricerche sono riuscita a trovarla. Ho visto che esistono anche i blondiescioè con cioccolato bianco, e i greenies, al pistacchio.
La ricetta è di Laurel Evans, che ha pubblicato già ben due libri dedicati alla cucina americana. 
Clicca per visitare il suo blog.

Vi riporto la ricetta e le varie dosi.

150 g burro
250 g zucchero
75 g cacao amaro (in polvere)
1/4 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino essenza di vaniglia (facoltativo)
2 uova  fredde
60 g farina
50 g noci tritati (facoltativo; sostituibili con nocciole, mandorle, pistacchi)

Io ho aggiunto anche un pizzico di cannella; ricordate di usare sempre un pizzico di sale quando seguite ricette per dolci con cacao, poichè ne risalta molto il sapore (provare per credere!)

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180° C. La ricetta prevede una teglia di 20 cm: dovrebbe essere quadrata, ma io ho usato una usa e getta di forma ovale, va bene ugualmente. Per le misure, in realtà mi sono regolata ad occhio.
Sciogliere a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In questo caso, è importante non sostituire il burro con olio di semi, poichè il burro è il maggior responsabile della consistenza quasi cremosa del dolce: potete provare a sostituirne una parte.
 Una volta raffreddato il composto, unite le uova, una alla volta, facendo attenzione che la prima si sia ben amalgamata per poi aggiungere la seconda. Aggiungete gli aromi e la farina, mescolate fino a quando il composto risulta essere omogeneo. E' bene non mescolare in eccesso il composto, altrimenti il dolce non risulta soffice, ma stopposo.
Infornate per circa 20-25 minuti. 

Ora, il segreto sta tutto nella cottura. Per essere dei veri brownies, il famoso stuzzicadenti di cui ci armiamo per controllare la cottura deve uscire ancora umido: l'impasto non deve risultare crudo, ma lo stuzzicadenti deve uscire con delle molliche ad esso attaccate. Non preoccupatevi che risulti crudo, è il risultato che cerchiamo, ed è fenomenale.
Una volta cotti, dovreste lasciar freddare per poi tagliare a quadrotti e servire o conservare. Io, da golosa che sono, non ho saputo resistere e li ho impiattati caldi con del gelato caffè, vaniglia e cioccolato.
Il risultato è sublime: se siete dei ciocco-dipendenti, li amerete alla follia.
Bon appetit!




Eccomi mentre addento un brownie



Potete trovare le mie disavventure culinarie e non su instagram (nick: fromamadworld)



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive