Tiramisù della mamma

18:39:00

Per le grandi occasioni mia mamma prepara questo tiramisù, facile e buonissimo, dal gusto leggero ma molto goloso.
Lo abbiamo preparato in occasione della Pasqua: ho voluto cogliere l'occasione per tornare a scrivere dopo quasi due anni di assenza. Un dolce basta per farsi perdonare? Forse no, ma questo è davvero buonissimo.
Ingredienti:

  • 1 pacco di savoiardi
  • caffè quanto basta (noi abbiamo usato 3 caffettiere per 3-4 persone)
  • 500 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • cacao quanto basta
  • gocce di cioccolato a piacere
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi; montate gli albumi a neve ferma - è importante che non ci sia alcuna parte di tuorlo, altrimenti non monteranno. Ponete gli albumi da parte e montate tuorli e zucchero, facendo prendere molta aria al composto; successivamente aggiungete il mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete gli albumi poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto. Inzuppate i savoiardi nel caffè: non eccedete, altrimenti i biscotti diventeranno mollicci; è importante che il caffè non sia caldo. Disponete i savoiardi inzuppati in una pirofila, ottenendo uno strato uniforme. Versate metà della crema e coprite. 
Procedete con l'altro strato di savoiardi e poi nuovamente crema. A questo punto, prendete del cacao amaro e setacciate fino a coprire la crema. 
Per una variante ancora più golosa potete aggiungere dell gocce di cioccolato alla crema: la nota croccante lo rende ancora più irresistibile. 

A casa mia tutti apprezzano questo dolce, io ritengo che sia davvero il cavallo da battaglia di mia mamma, magari diventerà anche il vostro!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive