Join my food } Muffins soffici

15:45:00

Dopo aver sperimentato ancora e ancora svariate ricette e aver scoperto che non era colpa delle ricette, ma del forno, mi sono fatta una ragione della mal riuscita degli esperimenti precedenti.
Ma oggi, signori, oggi è un nuovo giorno! Sono riuscita, finalmente, a sfornare dei morbidi, soffici, leggeri muffins. Sono fiera di me, perchè ho modificato la ricetta in base alle mie esperienze precedenti, e per me, che sono una novellina, è una grande soddisfazione! Ho aspettato l'approvazione della mamma  per postare la ricetta: se lei dice che son venuti bene, è vero.
Ho lavorato col Bimby, seguendo le istruzioni della ricetta del libro base, ma apportando piccole variazioni.
La ricetta originale prevede:
150 gr latte
120 gr burro
300 gr farina
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
60 gr di zucchero
Prevede, inoltre, che i muffins vengano farciti con marmellata o nutella.

Le mie variazioni:
150 gr latte di soia e riso
120 gr burro
220 gr farina + circa 40 gr amido di mais
cannella (a seconda dei gusti)
mezza busta di lievito per dolci aromatizzato alla vaniglia
2 uova
pizzico di sale
110 gr di zucchero (a causa della mancanza della farcia)
gocce di cioccolato a piacere

Seguite le stesse procedure del libro base. Se non avete il bimby, seguite i normali passaggi che si farebbero con le fruste. (prima zucchero e uova, poi latte e farine ad alternanza, fino a finire di incorporare). E' importante non lavorare in eccesso l'impasto, poichè più si lavora, più diventa duro e i dolci non saranno soffici.
Con queste dosi riuscite a sfornare 12 muffins, se li riempite meno anche qualcuno in più.
Infornate per 20 minuti circa a 180° (forno preriscaldato) o a 160° per più tempo, in base alle esperienze col vostro forno. Io ho usato l'opzione ventilato, ma vedete come vi trovate meglio.
Non ho messo farcia, ma su alcune ho aggiunto delle gocce di cioccolato (potete anche tritare tavolette di cioccolato del gusto che più preferite); in quelli totalmente bianchi aggiungerò nutella o marmellata dopo la cottura.
Qui una foto del risultato:

Fatemi sapere le vostre opinioni ed esperienze con un commento! ;)

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive