Summertime, Capitolo 2. Libri

12:33:00

Dopo i primi consigli, che potete trovare qui , oggi vorrei consigliarvi alcuni validi amici che potranno tenervi compagnia sotto l'ombrellone.

Vorrei partire nominando i pratici e super economici di  Newton Compton: si tratta di piccoli volumi a 0,99 centesimi. Essendo in circolo da qualche mese, credo che ormai siano molti conosciuti! Tra i titoli proposti in questo formato troviamo grandi classici, come Il Grande Gatsby, ma anche romanzi contemporanei come Il tiranno di Roma di Andrea Frediani.
Potete trovarli nelle librerie, ma anche nei supermercati più forniti. Io, ad esempio, li ho trovati anche da Saturn! :D

Fonte
Vi consiglio, prima di acquistare, di controllare bene le pagine, in modo che non ci siano spiacevoli sorprese. Ho letto, infatti, di alcune copie in cui le pagine erano disposte in modo errato. A me, personalmente, non è ancora capitato.
Ho acquistato i seguenti titoli: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald, Sherlock Holmes: uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle, Il tiranno di Roma di Andrea Frediani, Lady Susan di Jane Austen e Cuore di cane di Bulgakov.



Se amate Jane Austen, la sua velata ironia, le storie romantiche ma non scontate, vi consiglio di prendere Lady Susan: si tratta di un romanzo epistolare, genere insolito per la nostra Austen, ma ben riuscito! Dopo una prima confusione a causa dei nomi dei destinatari e mittenti, si cominciano a riconoscere i personaggi e sembra di essere proprio tra loro.

Se siete amanti dei classici, vi consiglio Il grande Gatsby: mi è piaciuto tantissimo, è stata una lettura piacevole, mai pesante, ma neanche banale! Alla fine del romanzo ero molto vicina al narratore e al personaggio di Gatsby. Dietro questo uomo di successo, che tiene feste incredibili nella sua grande casa, si nascondono moventi e momenti che hanno forgiato questo grande uomo, rimasto intrappolato nel passato e nei suoi stessi sentimenti.
Di Sherlock Holmes non so dirvi molto, visto che sono una novellina e non ho ancora iniziato questo capitolo.

Se volete approcciarvi per la prima volta ad un romanzo che richiami particolari eventi storici, Il tiranno di Roma potrebbe fare al caso vostro: ambientato nell'antica Roma, Crisso, uno schiavo, viene arruolato da Gaio Mario, intenzionato a riprendere il potere a Roma. Tra i nemici più temuti, Silla. La storia di fondo mi piace molto, gli eventi sono narrati da due schiavi, Crisso e Giunilla, che hanno opinioni molto diverse sulla schiavitù. Se Crisso aspira ad essere libero e disprezza i padroni di casa, Giunilla è molto grata ai suoi signori e ama la sua vita. La guerra li accomunerà e li farà incontrare.
Fonte
Interessante anche il finale, che richiama un grande evento storico e lascia immaginare al lettore gli eventi seguenti. Trovo, però, che sia tutto raccontato molto in fretta, che i personaggi avrebbero potuto essere più approfonditi e meglio caratterizzati. Tuttavia, rimane una lettura piacevole e leggera.

Sto attualmente leggendo Cuore di cane, che mi ha conquistata molto velocemente. Il mio parere, per queste prime pagine lette, è molto positivo.

Se possedete un e-reader, vi consiglio di tenere sotto controllo il sito Amazon.it. Ogni giorno, infatti, almeno un ebook è in offerta a 0,99 cent o poco più. Grazie a questa offerta ho avuto modo di comprare Warm Bodies (deliziosa scoperta, che ho recensito qui) e altri titoli di Fitzgerald, come Tenera è la notte.



Se avete già letto questi titoli o non sono di vostro gusto, vi consiglio altri titoli che potrebbero interessarvi:

  • Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Jonasson: una storia curiosa, una lettura fluida e piacevolissima!  (scheda ibs)
  • Hunger Games, di Collins, una saga ormai molto famosa, che merita davvero. (scheda ibs)
  • Se non l'avete ancora fatto, leggete assolutamente L'ombra del vento, di Zafon. Vi consiglio anche i due seguiti di questo; anche Marina mi è piaciuto molto (recensito qui)
Spero che questi titoli vi possano essere utili.  Consigliatemi, anche voi, qualche titolo interessante! :D

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive