Join my food } Crostata alla nutella (morbida)

17:00:00

Questa è una frolla che abbiamo provato già un paio di volte, per il compleanno di mio padre ed oggi per quello di mio fratello! Ci ha soddisfatto molto, quindi voglio condividerla con voi!
Ho preso la ricetta per la frolla dal libro base del Bimby.

Ingredienti:
- 80 gr zucchero
- 300 gr farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza di limone a piacere
-  lievito (altrimenti si può evitare)
- 130 gr di burro

Innanzitutto, preriscaldate il vostro forno a 180°.
Lavorare la pasta: se usate il Bimby, mettete nel boccale prima zucchero e scorza di limone, mixate per 10 secondi a velocità 8. Unite, poi, tutti gli altri ingredienti e lasciate andare per 20 secondi a velocità 5. Prendete l'impasto e formate una pallina, avvolgetela con pellicola e ponetela in frigo per 15 minuti.

Se lavorate a mano: formate un mucchietto con la farina, lo zucchero, lievito e scorza di limone e aggiungete uova e burro a tocchetti. Lavorate bene tutto fino a formare una palla omogenea, ma cercate di farlo velocemente, altrimenti il calore delle mani riscalderebbe troppo l'impasto.

Stendete la pasta, non troppo sottile nè troppo spessa, magari regolatevi cercando di emulare lo spessore di altre crostate che avete assaggiato. Col tempo ci farete l'abitudine e capirete ad occhio come regolarvi. Sul piano di lavoro stendete della farina per evitare di far attaccare la pasta: stessa cosa per il mattarello.
Ho notato che il mio impasto rimano molto morbido, fin troppo, tanto che più volte lo stendo, più diventa difficile lavorarlo. Dovesse capitare anche a voi: non fatevi prendere dal panico! Io ho lavorato a piccoli pezzi, in teglia ho composto il tutto! Non so se il problema è il burro, che forse sarebbe meglio mettere freddo di frigo, o magari tenere l'impasto in frigo un po' più a lungo. Fatemi sapere se riscontrate lo stesso problema!

Farcire: io ho farcito una volta con la nutella ed una con la ricotta. Per la prima, abbiamo utilizzato circa 400-450 gr di nutella per due crostate (ovviamente poi dipende dai gusti).Io la metto direttamente nella base cruda e faccio cuocere crema e frolla insieme. Per evitare che la nutella diventi dura, ho trovato nel blog CioccoBurro un trucchetto facile ed efficace! Dopo i primi 25 minuti di cottura (cioè appena le striscioline della crostata si cuociono e si colorano un po') coprite la teglia con un foglio di alluminio. Terminate la cottura. Risultato assicurato!

Quando ho provato la variante con la ricotta, mi pare di aver utilizzato 1 kg di ricotta: è importante che non sia troppo liquida e che la lasciate scolare per bene, magari qualche ora prima, ponendo sulla ricotta un peso, di modo che perda l'eccesso di liquido. Ho aggiunto poi delle gocce di cioccolato e della cannella in polvere. Il procedimento di cottura è lo stesso del precedente, ma non ho utilizzato il foglio d'alluminio.
Il tempo di cottura totale corrisponde a 45 minuti, ma tenete sempre d'occhio la crostata.
Con questa pasta ho fatto anche dei biscottini che si cuociono velocemente, sono friabili e non nauseanti, ottimi per essere serviti con il thè.
Un ultimo accorgimento: ho letto che bisognerebbe usare il forno statico, ma io mi trovo meglio col ventilato, quindi preferisco usare quest'ultima modalità!
Fatemi sapere cosa ne pensate di questa ricetta e, se decideste di provarla, raccontatemi dei vostri esperimenti!


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive